Albero di Natale






L'albero di Natale è un abete che si addobba con ornamenti diversi, decorato con lumi o candeline, al quale si appendono i doni di Natale. Lo scintillio dell'albero di Natale crea un'atmosfera magica in ogni casa, anche perché, carico di luci e doni, evoca in pieno inverno la rinascita della primavera.
L'albero di Natale, in verità, non è tipico della nostra cultura, ma è originario delle civilta del Nord Europa e pare che sia stato un simbolo utilizzato dalle tribù germaniche ben prima della cristianizzazione. Forse anche per questo è stato poi eletto a simbolo del Natale dalle religioni protestanti, diversamente dal presepe, decisamente più radicato fra i cattolici.
L'albero di Natale vero è sicuramente più bello a vedersi e porta un tocco di natura in casa, ma è consigliabile solo a chi, dopo le feste, ha un giardino dove metterlo a dimora, magari con tutto il vaso in modo da poterlo riutilizzare l'anno successivo. Non richiede molte cure, infatti bisogna bagnare un po' il terriccio solo se particolarmente secco. Negli ultimi anni comunque, anche per quelli che non hanno un giardino, si stanno diffondendo dei punti di raccolta presso alcuni vivai o grandi centri commerciali che li vendono e poi li ritirano dopo le feste. In questo modo la natura viene rispettata permettendo di ripiantarli per gli anni successivi.


L'albero di Natale finto, in plastica, ovviamente richiede meno cure e meno attenzioni, basta chiuderlo e insacchettarlo per non farlo impolverare, ed ogni anno sarà pronto per l'uso.
Per gli addobbi dell'albero di Natale, oltre a comprare le classiche palline e i fili colorati d'argento e oro, ci si può sbizzarrire anche con dei cioccolatini e lucine che, per i bambini, sono sempre motivo di festa e gioia.
Se i bambini sono un po' più grandi, si può anche pensare di coinvolgerli nella realizzazione di piccoli addobbi, come pupazzetti di pasta di sale, o dei biscotti ritagliati con le formine, o anche realizzando dei piccoli pacchettini ritagliando carta e cartoncino. In questo modo il giorno in cui si decide di fare l'albero di Natale, i bambini partecipano insieme ai genitori e vivono una giornata particolare e indimenticabile, facendo qualcosa che consente loro di apprendere manualità con nuovi materiali.

Siti dedicati ai Albero di Natale:

Albero di Natale
Tradizioni, storia, leggende, consigli e indicazioni per gli addobbi. Tutto quello che non sapete sull'albero di Natale lo trovate su questo sito.



Vedi anche:




Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre pillole di buonumore.



Norme sulla privacy