Mercatini di Natale






Nel periodo natalizio sono molti i comuni in cui si svolgono i mercatini di Natale.
Storicamente, i mercatini natalizi sono una tradizione dei paesi germanici, in questi luoghi infatti avevano lo scopo di dare il benvenuto al Bambino che sarebbe nato. Poi con il tempo hanno preso sempre di più una vocazione commerciale. Ma in Italia sono una moda degli ultimi anni, arrivati prima nelle zone del Trentino Alto-Adige, per cultura molto vicini ai paesi germanici e austriaci, e poi pian piano si sono diffusi un po' in tutto il paese.
Sono un'ottima occasione per acquistare qualche regalino simpatico e originale, da donare a parenti e amici per le feste. Infatti questi mercatini natalizi hanno la caratteristica di avere quasi sempre uno stretto legame con l'artigianato locale. Si trovano spesso oggetti intagliati in legno, composizioni di fiori secchi o con foglie, pigne e castagne, lavoretti con la carta, decoupage, lavori a maglia. Insomma tanti piccoli oggetti difficili da reperire durante il resto dell'anno nei normali negozi cittadini.
Anche per i più piccoli si trovano spesso giocattoli e oggetti in legno che sviluppano la fantasia e la manualità dei nostri bambini.
Per non parlare poi delle bancarelle di dolciumi e caramente, sempre tante, che emanano profumi e ingolosiscono i visitatori.
Insomma, una visita a questi mercatini natalizi è sempre piacevole e soprattutto utile per l'acquisto degli ultimi regali, quelli per cui proprio non sappiamo prendere una decisione.

Siti dedicati ai mercatini di Natale:

Mercatini di Natale
Un sito completamente dedicato ai mercatini natalizi, nel quale sono indicati quelli più famosi divisi per zone geografiche e per ognuno sono elencate le principali caratteristiche.



Vedi anche:




Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre pillole di buonumore.



Norme sulla privacy