Pranzo di Natale






Il Natale è una festa cristiana ma è anche un'occasione per stare insieme. Se si invitano a casa numerose persone e soprattutto se non si è molto esperti, è bene puntare su pietanze che si possano preparare in anticipo, in modo da poter avere il tempo necessario per rimettere tutto in ordine e rendersi presentabili prima dell'arrivo degli ospiti, e far si che il pranzo o la cena di Natale lasci un bel ricordo in tutti, compreso l'organizzatore-organizzatrice.
Le ricette possono essere anche elaborate o lunghe, ma facili da preparare, "sicure", cioè con garanzia di riuscita, quindi è meglio rimandare ad altra occasione gli esperimenti e preparare pietanze da scaldare all'ultimo momento.
E' bene stabilire in buon anticipo il menù e preparare tanti piatti, anche se con porzioni piuttosto piccole, in modo che si possa assaggiare tutto e lasciare liberi gli ospiti di scegliere ciò che più gradiscono. Gli ospiti potrebbero servirsi da soli oppure, se è la padrona di casa a fare le porzioni, è meglio non insistere se qualcuno non desidera un certo piatto o non vuole fare il bis, potrebbe non piacergli e tacere per educazione nei confronti di chi lo ha invitato.



Siti dedicati alle ricette di Natale:

Ricettedinatale.com
Un sito completamente dedicato alle ricette natalizie, con ingredienti che si trovano in questo periodo dell'anno. Particolare la sezione dedicata agli stuzzichini, spesso utili quando si hanno ospiti che vengono a farci gli auguri. Tutte le ricette sono con la foto del piatto realizzato.

Caciosuimaccheroni.it
Uno dei siti più ricchi di ricette ha una sezione interamente dedicata al Natale, accessibile dalla homepage. E' possibile iscriversi a una newsletter gratuita per ricevere le ricette direttamente nella propria casella di posta. Interessante notare la sezione vegetariana, spesso utile quando si ricevono ospiti, ma il pezzo forte è che tutte le ricette hanno sempre la foto del piatto realizzato.



Vedi anche:




Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre pillole di buonumore.



Norme sulla privacy